top of page
Running on African savannah
action in the wild
photos by Alessandro Bee
videos by Stefano Tatti
La savana è il luogo del movimento, degli inseguimenti, delle fughe, dell'azione. Nell'eterna lotta per la vita.
The savannah is the place of movement, chaces, escapes, action. In the eternal struggle for life.
Le pianure del Serengeti e del Masai Mara sono uno dei grandi Eden naturalistici, teatro dell'annuale migrazione di milioni di gnu, zebre e altri erbivori.
The endless plains of Serengeti and Masai Mara are one of the great wildlife Eden, theater of the annual migration of millions of wildebeests, zebras and other herbivores
La notte, nei parchi dell’Africa, è il momento dell’azione, in cui i grandi predatori come leoni, leopardi e iene si muovono alla ricerca di cibo e di prede da cacciare.
Generalmente rinoceronti ed elefanti, grazie alla loro mole, sono protetti dagli attacchi notturni.
​
Tuttavia vi sono aree, come quella di Savuti e il delta dell’Okavango in Botswana, dove non è raro che gruppi di leoni attacchino anche gli elefanti, soprattutto i più giovani.
The night, in the African parks, is the moment of action, when large predators such as lions, leopards and hyenas move in search of food and prey to hunt.
Generally rhinos and elephants, thanks to their size, are protected from night attacks.
However, there are areas, such as Savuti and the Okavango delta in Botswana, where it is not uncommon for groups of lions to attack elephants, especially the younger ones.
I fenicotteri sono gregari e vivono in colonie che alcune volte sono immense. Nell’Africa orientale, in alcuni laghi della Rift Valley, sono stati contati circa un milione di esemplari per colonia, spesso costituite da fenicotteri rosa e da fenicotteri minori.
Queste due specie riescono infatti a convivere in quanto presentano abitudini alimentari diverse, che fanno sì che non entrino in competizione tra loro. I fenicotteri rosa si nutrono infatti prevalentemente di artropodi mentre quelli minori di alghe.
Flamingos are gregarious and live in colonies that can be immense. In East Africa, in some lakes of the Rift Valley, about one million birds were counted per colony, often consisting of pink flamingos and minor flamingos.
In fact, these two species manage to coexist as they have different eating habits, which ensure that they do not compete with each other. The pink flamingos feed mainly on arthropods while the smaller ones feed on algae.
"La fauna africana è straordinaria. Mi piacciono soprattutto i grandi felini, come i leoni, per loro forza, e i leopardi, per la loro eleganza. E fin da piccola adoro i rapaci e gli avvoltoi, per le loro enormi ali". (Ekaterina Bee)
"The African wildlife is extraordinary. I especially like big cats, like lions, for their strength, and leopards, for their elegance. And since I was a child I love birds of prey and vultures, for their huge wings". (Ekaterina Bee)
La migrazione di gnu (Connochaetes taurinus) e zebre (Equus burchelli), nell’ecosistema Serengeti-Masai Mara, è uno dei più imponenti fenomeni migratori al Mondo. È uno spettacolo che si ripete ogni anno seguendo il ritmo delle stagioni e delle piogge.
The wildebeests (Connochaetes taurinus) and zebras (Equus burchelli) migration, in the Serengeti-Masai Mara ecosystem, is one of the most impressive migratory phenomena in the world. It is a show repeating every year, following the rhythm of the seasons and the rains.
È il periodo dell'abbondanza per i predatori della savana, che seguono le mandrie di gnu, zebre e di bufali alla ricerca di prede da catturare.
It's time of abundance for savannah predators, who follow the herds of wildebeests, zebras and buffaloes in search of prey.
bottom of page